Alfassa: Corso Introduttivo di Formazione

Alfassa: Corso Introduttivo di Formazione

When

December 15, 2025    
12:30 am - 1:30 pm

Event Type

La Fondazione HOMO NOVUS vi invita a partecipare alla sessione online del CORSO Introduttivo di FORMAZIONE ad ALFASSA.

Lunedì 15 Dicembre dalle ore 12.30 alle ore 13:30

Non possiamo più ignorare la realtà dei fatti, l’attuale modello di sviluppo non è più sostenibile, ed il capitalismo oramai padrone del mondo, separato da ogni etica e pura volontà animale di potenza e di arricchimento, è divenuto una minaccia per l’ambiente e per i beni ed i diritti elementari dell’essere umano, come la salute, la dignità, l’integrità e la vita.

Se continuiamo ad operare con l’attuale modello di sviluppo, molto probabilmente, la nostra società andrà al collasso e con essa, la nostra esistenza e quella delle nostre future generazioni.

Alle persone più responsabili il compito di mobilitarsi per costruire una nuova società basata su un nuovo modello di produzione, consumo e convivenza completamente eco-sostenibile. Una società dove l’istinto combattivo dell’uomo è utilizzato esclusivamente per eliminare la causa della propria sofferenza e delle tante miserie, per superare le proprie debolezze, l’ignoranza e per trionfare sui propri limiti.

Un nuovo modello socioeconomico che superi le logiche del profitto fine a sé stesso e della centralizzazione del potere, proponendo invece un sistema fondato sulla responsabilità individuale, sull’autodeterminazione collettiva e su una visione condivisa dei veri valori per cui dobbiamo competere ed aspirare che sono il benessere sociale e della sostenibilità ambientale.

Il modello si fonda sull’idea di costituire un ecosistema umano e tecnologico, in cui individui consapevoli possano cooperare dal basso attraverso strumenti digitali avanzati, costruendo insieme una società più equa, inclusiva e sostenibile. Una visione di un futuro fondato sulla democrazia diretta, sostenibilità, co-creazione e giustizia sociale, con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso in cui ogni contributo rafforza la fiducia, la reciprocità e la crescita comune.

All’interno di questo ecosistema digitale, ogni partecipante condivide relazioni, conoscenze, strumenti e applicazioni per un beneficio reciproco. Può inoltre aderire a convenzioni sociali che collegano specifici asset a monete virtuali, e sottoscrivere un patto che regola la cooperazione e la competizione, orientando ogni azione alla sostenibilità ambientale e al benessere sociale.

Le risorse prodotte non vengono accentrate, ma redistribuite in modo equo, trasparente e meritocratico, grazie ad un sistema evoluto di gestione di beni intangibili, che vengono condivisi tra tutti i partecipanti.

Questo progetto di chiama ALFASSA ed in questa pubblicazione descriviamo i tre pilastri fondanti che uniscono etica, tecnologia e comunità del nostro Ecosistema Digitale, quali:

  • Modello di Sviluppo che descrive la componente statica dei beni intangibili partecipati, composta da processi, procedure, contenuti e norme di autoregolamentazione, ideate per fornire gli strumenti e formare le capacità delle comunità per implementare un nuovo modello socioeconomico completamente ecosostenibile.
  • Sistema di Sviluppo che rappresenta la sua componente dinamica dei beni intangibili partecipati è costituito dall’insieme delle relazioni, convenzioni, conoscenze, strumenti ed applicazioni che un insieme di interlocutori affidabili e con un elevato standing hanno deciso di condividere per il muto beneficio.
  • Modello di Governo che introduce un sistema di governance decentralizzato che fornisce alle comunità di autodeterminarsi dal basso, stipulando accordi che garantiscono la coerenza con i valori di equità, sostenibilità e responsabilità.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *